a cura di Giuliana Lisa Milana
Franco Angeli 2014
Lavorare con i genitori: una complessità semplice. Possibili strutturazioni del setting nel lavoro con una coppia di genitori separati (pp. 159-177)
Il contributo affronta una situazione comune per i terapeuti infantili: offrire dei colloqui ai genitori di un paziente per pensare alla propria relazione e alle loro funzioni genitoriali. Ci si sofferma sulla
possibilità di sperimentare setting diversi con i genitori, in particolare con genitori separati, nello specifico la possibilità di lavorare sia con un solo genitore che con entrambi, alternativamente, con colloqui individuali o di coppia.
Attraverso esemplificazioni cliniche, il contributo si sofferma sulla trasmissione di contenuti inconsci profondi da una generazione all’altra. Il lavoro analitico con bambini e adolescenti richiede una lettura complessa, che deve includere gli effetti delle fantasie inconsce dei genitori e degli elementi transgenerazionali per poter sciogliere le alleanze inconsce che vanno formando nel tempo la personalità del bambino.
Come possiamo lavorare con gli aspetti transgenerazionali? (pp. 178-196)
Processo analitico e dinamiche familiari
a cura di Giuliana Lisa Milana
Franco Angeli 2014
Lavorare con i genitori: una complessità semplice. Possibili strutturazioni del setting nel lavoro con una coppia di genitori separati (pp. 159-177)
Il contributo affronta una situazione comune per i terapeuti infantili: offrire dei colloqui ai genitori di un paziente per pensare alla propria relazione e alle loro funzioni genitoriali. Ci si sofferma sulla
possibilità di sperimentare setting diversi con i genitori, in particolare con genitori separati, nello specifico la possibilità di lavorare sia con un solo genitore che con entrambi, alternativamente, con colloqui individuali o di coppia.
Attraverso esemplificazioni cliniche, il contributo si sofferma sulla trasmissione di contenuti inconsci profondi da una generazione all’altra. Il lavoro analitico con bambini e adolescenti richiede una lettura complessa, che deve includere gli effetti delle fantasie inconsce dei genitori e degli elementi transgenerazionali per poter sciogliere le alleanze inconsce che vanno formando nel tempo la personalità del bambino.
Come possiamo lavorare con gli aspetti transgenerazionali? (pp. 178-196)
COMMENTS ARE OFF THIS POST