Voci dall’Inter-School Forum on Child Analysis 2008-2009
a cura di Francesco Bisagni
Antigone 2010
La bambina di ghiaccio: il tempo dell’attesa nella psicoterapia con una bambina precocemente deprivata (pp. 279-290)
Attraverso la storia di Irina, una bambina di origine russa adottata all’età di un anno, l’autrice mostra il lento sviluppo della relazione terapeutica e quello che avviene tra due menti che pensano, che si incontrano e che determinano così l’una l’esistenza dell’altra.
La riflessione si sofferma anche sulla necessità di avere molta cautela nell’avvicinare i bambini traumatizzati e precocemente deprivati perché il ricevere, per questi bambini, si accompagna spesso a sentimenti molto penosi che li mettono in contatto con la mancanza e l’esperienza di rifiuto e abbandono.
Dialoghi d’infanzia
Voci dall’Inter-School Forum on Child Analysis 2008-2009
a cura di Francesco Bisagni
Antigone 2010
La bambina di ghiaccio: il tempo dell’attesa nella psicoterapia con una bambina precocemente deprivata (pp. 279-290)
Attraverso la storia di Irina, una bambina di origine russa adottata all’età di un anno, l’autrice mostra il lento sviluppo della relazione terapeutica e quello che avviene tra due menti che pensano, che si incontrano e che determinano così l’una l’esistenza dell’altra.
La riflessione si sofferma anche sulla necessità di avere molta cautela nell’avvicinare i bambini traumatizzati e precocemente deprivati perché il ricevere, per questi bambini, si accompagna spesso a sentimenti molto penosi che li mettono in contatto con la mancanza e l’esperienza di rifiuto e abbandono.
COMMENTS ARE OFF THIS POST