Venezia, 13-15 ottobre 2006
La Terza Conferenza del Frances Tustin Memorial Trust è l’occasione per ricordare la presenza di Frances Tustin a Roma e a Venezia dalla metà degli anni ‘70 alla prima metà degli anni ’80.
Tustin ha toccato temi che sono diventati centrali per la ricerca e il dibattito psicoanalitico attuale sui fenomeni autistici. La comprensione ha acquistato coerenza incoraggiando il trattamento di questi pazienti. Sempre attenta al metodo della ricerca e lontana dal dogmatismo, ha teorizzato un quadro teorico chiaro che non ostacola la capacità di continuare ad osservare, con la mente aperta a nuove idee e comprensioni.
Nel caso presentato da Patrizia Gatti, un piccolo bambino di 4 anni con un disturbo dello spettro autistico, possiamo vedere l’intimo legame tra la comprensione e la cura.
Mantenere la fiducia nelle piccole aperture, anche marginali, nell’isolamento autistico può aiutare a far emergere dal silenzio il bambino dopo averlo incontrato profondamente in un qualche luogo della sua personale esperienza.
Frances Tustin memorial trust – 3rd international conference: Oltre le barriere autistiche, la comprensione e la cura
Venezia, 13-15 ottobre 2006
La Terza Conferenza del Frances Tustin Memorial Trust è l’occasione per ricordare la presenza di Frances Tustin a Roma e a Venezia dalla metà degli anni ‘70 alla prima metà degli anni ’80.
Tustin ha toccato temi che sono diventati centrali per la ricerca e il dibattito psicoanalitico attuale sui fenomeni autistici. La comprensione ha acquistato coerenza incoraggiando il trattamento di questi pazienti. Sempre attenta al metodo della ricerca e lontana dal dogmatismo, ha teorizzato un quadro teorico chiaro che non ostacola la capacità di continuare ad osservare, con la mente aperta a nuove idee e comprensioni.
Nel caso presentato da Patrizia Gatti, un piccolo bambino di 4 anni con un disturbo dello spettro autistico, possiamo vedere l’intimo legame tra la comprensione e la cura.
Mantenere la fiducia nelle piccole aperture, anche marginali, nell’isolamento autistico può aiutare a far emergere dal silenzio il bambino dopo averlo incontrato profondamente in un qualche luogo della sua personale esperienza.
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